Controsoffitti

Controsoffitti in cartongesso: i controsoffitti in cartongesso e controsoffitti modulari ispezionabili 600×600 mm sono la soluzione per ogni tipo di necessità di finitura ed isolamento.

I controsoffitti a secco si dividono in due macro categorie: i controsoffitti modulari e i controsoffitti monolitici in cartongesso.
I controsoffitti modulari sono rivestimenti formati da pannelli 600×600 mm che poggiano su una struttura metallica precedentemente posata. Esistono innumerevoli tipologie di pannelli che possono essere utilizzate per le controsoffittature in base alle necessità progettuali e al livello di prestazioni richiesto. I materiali utilizzabili per le controsoffittature modulari sono i più vari:
La lana minerale che ha ottime qualità termoacustiche ed un innumerevole gamma di colori.
La fibra minerale che è disponibile in numerose finiture.
Il gesso alleggerito che crea una superficie piana ed omogenea.
Pannelli metallici che alleggeriscono gli ambienti
I pannelli prestazionali: per l’antincendio, specifici per ambienti protetti come ospedali o ambulatori, per i laboratori resistenti alla pressione, lavabili,
Le strutture dei controsoffitti modulari sono testate per la resistenza antisismica e con l’utilizzo di specifici supporti possono essere resi antisfondamento dall’alto e resistenti agli urti dal basso.
Il grande vantaggio dei controsoffitti modulari oltre alla rapidità di installazione è la totale ispezionabilità che permette in qualsiasi momento la sostituzione dei pannelli in caso di rotture o danneggiamenti o semplicemente rinnovo dei locai. La struttura ribassata di queste soluzioni inoltre permette il passaggio di impianti, tubazioni e cavi al disopra del controsoffitto.
La soluzione dei controsoffitti ispezionabile è l’ideale per gli ambienti pubblici, quali scuole, uffici, ospedali, laboratori dove a fronte di una soluzione estetica estremamente valida si ottiene un prodotto finito pratico, prestazionale e duraturo.
I controsoffitti monolitici in cartongesso sono realizzati per mezzo della posa di una struttura portante, che può essere in aderenza al solaio esistente oppure ribassata grazie ad uno specifico sistema di pendinatura, a cui vengono successivamente fissate le lastre.
I controsoffitti in gesso rivestito possono soddisfare qualsiasi esigenza progettuale dall’isolamento termo-acustico, alla resistenza al fuoco ed agli ambienti umidi e sono tutti certificabili secondo la normativa vigente. La soluzione del cartongesso come controsoffittatura, inoltre, permette la realizzazione di strutture su misura, personalizzabili sia nelle forme che nella realizzazione di impianti quali riscaldamento ma soprattutto di illuminazione per ottenere un risultato ad hoc per ogni ambiente. L’utilizzo delle controsoffittature in cartongesso garantisce rapidità di installazione, pulizia del cantiere, durabilità ed igiene.