Lastre Accoppiate

Le lastre accoppiate sono ideali per interventi prestazionali occupando uno spessore limitato e garantendo un ottimo risultato. Sono lastre di cartongesso accoppiate con materiali fono isolanti, fonoassorbenti o termici per ogni necessità di intervento.

Le lastre accoppiate sono suddivisibili principalmente in due macro categorie: per l’isolamento termico e per l’isolamento acustico.
Le lastre accoppiate per l’isolamento acustico sono composte da una lastra in gesso rivestito con applicato un pannello di lana di roccia ad alta densità di diversi spessori dai 2 cm minimi a salire di spessore. Oltre all’effetto acustico queste lastre hanno ottime prestazioni nell’isolamento caldo/freddo in spessori molto limitati. Sono lastre che si applicano direttamente alla parete tramite incollaggio utilizzando apposite colle e come finitura presentano lo stesso semplice procedimento del cartongesso. Questo tipo di intervento evita l’utilizzo della struttura metallica velocizzando la posa e migliorando la fruibilità degli ambienti. Oltre alla lana di roccia esistono anche altri materiali accoppiati con il cartongesso per l’isolamento acustico come la lana riciclata o la lana sintetica che si applicano sempre tramite incollaggio. Oltre alla linea tradizionale di isolamenti acustici accoppiati c’è tutta la linea antivibrazione, accoppiata con gomma piombo o gomma ad alta densità e la linea silent con lastre ad altissimo peso e densità.
Le lastre accoppiate per l’isolamento termico sono pannelli di cartongesso con incollato uno strato di isolante quale polistirolo o polistirene che può raggiungere anche alti spessori. Queste tipologie di lastre si applicano a parete tramite incollaggio o fissaggio meccanico creando così un cappotto interno su tutta la parete. Anche questa tipologia di applicazione evita l’utilizzo di struttura metallica e velocizza e facilita l’installazione. Esistono anche pannelli accoppiati con polistirene a basso spessore e alta densità specifici per interventi dove diventa fondamentale ridurre l’ingombro delle installazioni.