Lana di roccia

La lana di roccia è un materiale termoisolante dalle ottime caratteristiche sia per l’isolamento dal freddo che dal caldo. È largamente utilizzato per le sue caratteristiche fonoassorbenti e soprattutto per le sue caratteristiche ignifughe.

La Lana di roccia è un materiale naturale inorganico ricavato dalla fusione della roccia vulcanica che garantisce elevatissime prestazioni termoisolanti ostacolando sia il calore in uscita nelle stagioni fredde che il calore in entrata nelle stagioni calde permettendo uno scambio gassoso e di umidità che rende confortevoli gli ambienti. Può essere utilizzata come materassino nelle intercapedini delle pareti e contropareti o anche direttamente incollata alla muratura esistente se accoppiata a lastre di cartongesso.
Migliora la vivibilità degli ambienti e garantisce il risparmio energetico sia nella stagione calda che in quella fredda.
Un’altra caratteristica per cui lana di roccia è apprezzata sono le sue qualità fonoisolanti; è utilizzata in pacchetti testati e certificati UE che garantiscono risultati a norma di legge sia per l’isolamento tra ambienti diversi che tra stanze della stessa unità. In base alle necessità progettuali, ai materiali ai quali è abbinata ed alla densità della lana di roccia è possibile raggiungere ottime prestazioni di isolamento tali da poter realizzare anche sale di registrazione.
Uno degli utilizzi più interessanti della lana di roccia è però per quanto riguarda l’isolamento REI, è un materiale fondamentale per l’isolamento antincendio e per la protezione passiva delle strutture dal fuoco. È certificata in innumerevoli pacchetti che permettono di far fronte a praticamente tutte le necessità progettuali e prestazionali. La lana di roccia è prodotta in diversi spessori e densità dipendendo dalle caratteristiche che deve assumere, dalla bassa densità per l’isolamento termoacustico alle altissime densità per la realizzazione di cappotti esterni e isolamenti da tetto. Per la lana di roccia è disponibile anche tutta la linea di materiale priva di formaldeide e voc che garantisce una maggiore salubrità e un miglioramento della vivibilità degli ambienti dove è utilizzata.

lana di roccia mantova